Paolo Faragò

Catanzaro , 12 febbraio 1993
Presenze: 131
Reti: 21
Quindici anni di azzurro. Paolo Faragò ne ha appena 9 quando entra a far parte del settore giovanile del Novara calcio.
Nato in Calabria, terra di origine della sua famiglia da cui eredita anche il primo nome (Pancrazio è il santo patrono di Zagarise in provincia di Catanzaro), già da bambino si trasferisce con i genitori al Nord. Muove i primi passi nel Vignale, poi passa alla Voluntas, al Caltignaga e al Momo prima di approdare in azzurro.
Con il Novara completa la trafila fino all’esordio ufficiale in Serie B il 6 ottobre 2012 contro la Reggina. Poco più di un mese dopo, il 17 novembre firma il suo primo gol con il Vicenza.
Il centrocampista rimane in azzurro fino a gennaio 2017, quando viene ceduto al Cagliari in Serie A per 2,3 milioni di euro. La sua esperienza al Novara si chiude con un bilancio personale di 141 partite e 21 gol.
Nel palmares, la vittoria della Lega Pro e della Supercoppa di categoria nel 2015. Lo stesso anno “Paolino” conquista anche le Universiadi con la maglia dell’Italia.
La sua carriera si conclude purtroppo già nel gennaio 2024, prima di compiere 31 anni, a causa dei gravi problemi all’anca che lo avevano costretto a molteplici operazioni. Nel frattempo in Sardegna l’ex azzurro è diventato un imprenditore vitivinicolo a tempo pieno.