Pablo Andres Gonzalez

Tandil , 28 maggio 1985
Presenze: 346
Reti: 94
Nessuno ha segnato e vinto quanto lui. Pablo Gonzalez è un mito della storia azzurra, l’uomo dei record arrivato dall’altra parte del mondo.
Da ragazzo in Argentina arrotondava come postino. Da qui il soprannome “El cartero”, non l’unico. L’altro è “Puci”, coniato dalla madre.
Novara scopre Gonzalez nel 2009 ed è amore a prima vista. L’attaccante contribuisce subito alla promozione in Serie B, poi si ripete in maniera ancora più determinante completando la doppia cavalcata fino al grande salto in A.
Il massimo campionato lo affronta però con la maglia del Siena, in prestito dal Palermo che lo aveva ingaggiato in estate. Eppure nel destino del numero 19 c’è ancora il Novara.
Dal 2012 al 2016 Gonzalez torna a casa conquistando una nuova promozione in B, un secondo capitolo memorabile coronato da una tripletta show al Bari nei playoff per la A prima di passare all’Alessandria.
Nella terza fase della sua vita in azzurro, dal 2018 al 2023, l’attaccante entra nella leggenda. Non si arrende al triste epilogo del club, ma guida la rinascita a suon di gol. Sua è la prima, storica rete siglata dal Novara fc il 13 settembre 2021 nei preliminari della Coppa Italia di D con l’Rg Ticino.
Durante quest’ultima esperienza Gonzalez centra la sua quarta e ultima promozione e diventa il miglior bomber azzurro di tutti i tempi con 104 reti in 372 partite (94 reti e 346 presenze in campionato).