Filippo Porcari

Fidenza , 28 aprile 1984
Presenze: 165
Reti: 6
Per i tifosi azzurri era semplicemente Pippo. Filippo Porcari, classe 1984, da Fidenza, è stato uno dei centrocampisti che hanno lasciato maggiormente il segno nella storia del Novara.
Un leader silenzioso, tanto deciso in campo quanto riservato nel privato, è uno degli artefici della doppia promozione dalla C alla A tra il 2010 e il 2011, dimostrando grande attaccamento ai colori. A supporto di questa tesi occorre citare due episodi: ad inizio 2009 subisce un’entrata durissima da Viali ma rientra a tempo di record e l’anno successivo, dopo aver rimediato 17 punti di sutura a Benevento, la domenica successiva fa di tutto per scendere in campo nella partita promozione contro la Cremonese.
Dopo aver esordito nella massima serie a Parma arriva una prima volta a Novara nella stagione 2005-2006 e vi fa ritorno nel 2008 dopo un biennio ad Avellino, condito con la sua prima delle sei promozioni in carriera.
Altri quatto campionati da protagonista sotto la Cupola di San Gaudenzio con l’esordio in serie A nel 2011-‘12 e il suo primo gol a Bergamo con l’Atalanta. Dopo la retrocessione passa in B allo Spezia (in cambio di Buzzegoli) e successivamente da capitano del Carpi contribuisce allo storico salto in A degli emiliani.
Lascia l’attività agonistica nel 2023 all’età di 39 anni.