Raffaele Rubino

Bari, 9 gennaio 1978
Presenze: 269
Reti: 87
Il 26 novembre 2011 Raffaele Rubino con il gol a Mirante del Parma ha centrato un piccolo-grande record: è stato il primo calciatore a segnare almeno una rete in tutti i campionati professionistici (dalla C2 alla serie A) con la stessa maglia. E’ stato questo il punto più alto di un’esperienza in azzurro cominciata nell’estate di dieci anni prima e protrattasi sino al 2014.
Borgo l’aveva scovato nella Pro Sesto. Malgrado uno score realizzativo sin lì non certo irresistibile, almeno in serie C, il ds azzurro aveva intravisto in lui quello spirito da combattente che serviva per rianimare il reparto offensivo. La sua voglia di riscatto ha fatto il resto.
La tripletta nel derby con la Pro Vercelli del 4 novembre 2001 ha rappresentato il suo biglietto da visita presso i tifosi che hanno cominciato ad amarlo. Un feeling non incrinato nemmeno dalle successive parentesi con le maglie di Siena (promozione in serie A), Torino, Salernitana e Perugia.
Protagonista-capocannoniere nel Novara della risalita, ha saputo ritagliarsi un ruolo importante anche nella squadra-capolavoro di Tesser del doppio salto di categoria malgrado una concorrenza in attacco sempre più importante, comunque capitano di un gruppo irripetibile.
Fenomenale colpitore di testa ha fatto gioire i tifosi azzurri in tantissimi stadi della penisola.