Fausto Lena

Galliate , 11 dicembre 1933
Novara, 25 febbraio 2013
Presenze: 352
Reti: –
“Tato” Lena era un portiere longilineo, agilissimo e di grande personalità che guidava la squadra da par suo. Galliatese, si mise in luce con i ragazzi della “Leonina”. Immediatamente fu notato dai dirigenti del Novara e portato al campo di via Alcarotti.
Nel vivaio azzurro si impose subito per la sua freddezza e per essere capace di sdrammatizzare ogni situazione. Non era un emotivo e presto si conquistò le simpatie di dirigenti e compagni di squadra.
Lena debuttò in serie A il 19 novembre del 1953, ventenne, prendendo il posto della riserva designata Battioni che aveva avuto un improvviso malore prima della partita di Genova contro la Sampdoria. Rimase a disposizione del Novara per tutta la carriera, a parte una parentesi in prestito all’Alessandria.
Soltanto durante la gestione Facchini gli fu preferito per qualche tempo Fornasaro. Con Peppino Molina tornò invece titolare, nell’anno della promozione del 1965.
E anche con l’allenatore Parola, Fausto mantenne il ruolo indiscusso con una seconda promozione in serie “B” nel 1970. A metà campionato, all’età di 37 anni compiuti, Fausto Lena compì una mossa intelligente: lasciò il posto all’emergente Felice Pulici e si sedette dietro ad una scrivania come segretario del Novara calcio, con presidente Tarantola.