Ugo Armanetti

Campobasso , 25 ottobre 1968
Presenze: 143
Reti: 29
Ugo Armanetti è stato uno dei simboli del Novara Calcio degli anni ’90: centrocampista di lotta e di governo, in cinque stagioni ha onorato la maglia azzurra diventando un beniamino della piazza.
Arrivato nell’estate 1990 a poche settimane dal termine della stagione 1989/1990 che aveva visto il Novara perdere i play out di Modena contro il Pontedera e la conseguente retrocessione (seppur breve) in Interregionale, “Ugogol” aveva subito segnato il suo primo gol in maglia Novara nella prima giornata proprio contro i toscani.
Arrivato dal Casarano, con il centrocampista molisano il Novara non è mai riuscito a salire in Serie C1 e ha avuto come best position due terzi posti. Il Novara salì in terza serie proprio l’anno successivo, ma Armanetti aveva lasciato la squadra.
Eppure ancora oggi tutti i tifosi azzurri che ricordano gli anni bui della quarta serie non possono dimenticare le gesta di questo ragazzone alto e biondo che, nonostante la posizione in campo, ha infilato tante volte le porte avversarie, diventando anche capocannoniere nella stagione 1992/1993 con nove reti.
Ancora oggi il coro “U-U-Ugogol” è caro nel cuore dei tifosi che assiepavano l’allora “Comunale” di viale Marmo. Insomma, uno che ha scritto la storia del Novara Calcio, Ugo Armanetti.
La sua ultima rete risale a Valdagno-Novara del 13 novembre 1994, mentre la sua ultima partita è stata il ritorno della semifinale play off contro il Saronno al “Comunale”.