Antonio Veschetti

Caselle Lurani , 2 febbraio 1945
Presenze: 356
Reti: 8
Un grande esempio di fedeltà e attaccamento ai colori azzurri. Ha fatto parte di quel nucleo di giocatori plasmati da Carlo Parola, nel 1969 che conquistarono subito la promozione in serie B.
Lui, difensore arcigno, in un reparto che poteva contare su Udovicich e Vivian, rappresentò per dieci anni, un punto di forza formidabile di quella squadra vincente. Serio, riservato, estremamente professionale, ha iniziato la sua carriera a Borgomanero, nel 1966 per tre stagioni con 67 presenze e un gol, prima di trasferirsi al Novara quando la società disponeva ancora degli osservatori capaci di segnalare in provincia, i giovani emergenti. Si stabiliva così anche un virtuoso rapporto con il territorio.
La forza fisica unita ad una tecnica essenziale, priva di fronzoli, ma di grande sostanza, così come l’eclettismo di un difensore impiegato in diversi ruoli, sono state le caratteristiche peculiari di Veschetti. Lo potremmo definire protagonista silenzioso di una squadra che ha regalato grandi soddisfazioni.
Accanto all’iniziale esperienza di Borgomanero, è da ricordare, sul finire della sua carriera, una stagione anche all’Arona con 31 presenze e un gol. Appese le scarpe an chiodo, è impegnato a Milano, in un’attività commerciale.