Vai al contenuto

Dalla fondazione alla seconda guerra mondiale (1908-1945)

Come detto le primissime uscite del Novara vedevano la squadra vestire una casacca bianca con ben poca uniformità di fattura tra i vari giocatori.

Ben presto la maglia diventò azzurra (blu savoia per la precisione) con bordi bianchi per esplicita richiesta della federazione che voleva assoluta unicità della maglia della nazionale (completamente blu savoia senza bordi, colletti o altre amenità). Di seguito una carrellata delle principali varianti del periodo.

Dal dopoguerra ad inizio anni’80

Il marketing applicato alle maglie da calcio ancora non è apparso ma saltuariamente le maglie di questo periodo hanno qualche accorgimento o particolarità che le rende uniche. La base ovviamente è il blu Savoia con bordi bianchi e lo scudo sul petto ma proprio la posizione dello scudo e la forma del colletto sono gli elementi che caratterizzano alcune delle maglie di questo periodo. Da notare anche che dagli anni ’70 lo scudo viene proposto con bordatura bianca.

Inizio Anni ’80: la comparsa dei primi sponsor

Gli sponsor compaiono per la prima volta sulla maglia del Novara ad inizio anni ’80 (stagione 1981/82): si tratta del machio “Shopping” di cui è titolare il dirigente azzurro Gigi Aschei. Il sodalizio con lo sponsor Shopping dura due stagioni, seguite poi da una stagione con lo sponsor Santi e tre stagioni con sponsor Siti di Marano Ticino. In quegli anni inizia a comparire sulle maglie anche lo sponsor tecnico.

Gli sponsor che accompagnano il Novara alla fine degli anni ’80 e per tutti gli anni ’90 sono primariamente tre: Selecar, Consorzio Gorgonzola e Frattini Rubinetterie mentre gli sponsor tecnici prevalenti sono Diadora e Garman. Per una singola stagione (1991-92) lo sponsor è Infil mentre sul finire del secolo la crisi di risultati e di supporto delle aziende locali crea un rapido alternarsi di situazioni senza alcuno sponsor o con Sponsor che coprono una parte di una stagione come nel caso di Paolo De Nicola S.p.A.

Con il nuovo millennio inizia il lungo sodalizio con la Banca Popolare di Novara

E’ nella stagione 2001-02 che compare per la prima volta la scritta “Banca Novara” accompagnata dal logo raffigurante un ape ed un alveare con le iniziali BPN. Da allora il legame di sponsorizzazione tra l’istituto di credito cittadino, via via coinvolto nel percorso di consolidamento del sistema bancario italiano, ed il Novara Calcio durerà per 18 stagioni, sino al tramonto dell’era De Salvo. Gli sponsor tecnici che si alternano nei primi 10 anni sono Galex, Look e Nike. Molto particolare e “vintage” la maglia della stagione 2003-04 che ripropone a distanza di quasi 60 anni lo scudo al centro del petto ammirato in un paio di stagioni del periodo glorioso con Silvio Piola. Da sottolineare inoltre lo splendido scudo sulle maglie della stagione (2008-09) per celebrare il centenario dalla fondazione.

Dalla stagione 2010-11 (ritorno in serie B dopo 33 anni) ad oggi, con l’unica eccezione della stagione 2014-15, compaiono sulle maglie del Novara anche i nomi dei calciatori e viene abbandonata la classica numerazione dal numero 1 all’ 11. Sempre dal 2010-11 lo sponsor principale non è più l’unico brand sulle maglie del Novara Calcio e fanno la loro comparsa con continuità i marchi Intesa e Comoli Ferrari. In queste 9 stagioni (2010-19) lo sponsor tecnico dominante è Joma mentre Sportika e Boxeur Des Rues accompagnano la squadra azzurra per una sola stagione ognuno.

2019-2025: cambia lo sponsor principale e (tristemente) anche la ragione sociale

La stagione 2019-20 vede per la prima volta Igor come sponsor principale di maglia mentre la stagione 2021-22 è la prima sotto la nuova veste Novara FC che propone necessariamente anche una nuova versione dello scudo/logo. E’ un periodo estremamente complicato dal punto di vista societario, sanitario (Covid) e finanziario che sfociano nel dramma sportivo del fallimento. Igor rimane con continuità sulla maglia azzzurra mentre si alternano diversi co-sponsor. Gli sponsor tecnici sono prima Mizuno (ultimi due anni del Novara Calcio 1908) e successivamente Errea (dalla nascita del Novara FC).